Corso AFF

Il Corso di Paracadutismo con la progressione in caduta libera è attualmente più diffuso ed il più sicuro nel mondo. Il Corso AFF (Accelerated Free Fall) prevede un’istruzione personalizzata con una metodologia didattica la cui peculiarità è la presenza costante dell’istruttore al fianco dell’allievo in caduta libera, promuovendo così una situazione psicologica favorevole all’apprendimento e risolvendo efficacemente lo stress, le tensioni presenti nei primi approcci con il paracadutismo. Il metodo AFF fa uso di capacità, tecniche ed equipaggiamenti che si sono evoluti con il paracadutismo moderno. L’allievo progredisce attraverso sette livelli di difficoltà crescente, tutti filmati in caduta libera. Il corso consiste nell’apprendimento delle tecniche di caduta libera direttamente in volo dopo aver effettuato a terra il corso teorico, di circa 8 ore, coadiuvati dall’uso di moderni strumenti multimediali.

Tra gli argomenti trattati:

presentazione dell’equipaggiamento da lancio,capsula di sicurezza e Reserve Static Line; preparazione e indossaggio dell’equipaggiamento; imbarco e modalità di uscita dall’aereomobile; posizione del corpo in caduta libera; acquisizione di stabilità; apertura e verifica post-apertura del paracadute; manovra della velatura; modalità e comportamento nella fase di atterraggio; comportamento in area aeroportuale; procedure di emergenza in aereo, in caduta libera, all’equipaggiamento, all’atterraggio.

Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestazione dei lanci in conformità alle disposizioni ministeriali.

Nei primi tre livelli l’allievo mette in pratica quelle che sono considerate le priorità del paracadutismo: aprire il paracadute – aprire alla giusta quota – aprire possibilmente nella posizione corretta Nei seguenti quattro livelli l’allievo impara a muoversi in caduta libera:
Ogni lancio AFF si effettua da circa 4200 mt, con apertura della vela a 1700 mt, facendo circa un minuto di caduta libera, dopo l’apertura del paracadute sarai aiutato da terra via radio per le procedure di atterraggio.